La miopia

La miopia è un’ametropia (difetto della vista) comunissimo e, normalmente, si riscontra ad una età di 10/12 anni. In casi più rari, la miopia, può verificarsi in età pediatrica.

Vediamo di cosa si tratta.

tvCon questo tipo di difetto visivo, attenzione si parla di difetto visivo e non di malattia, il soggetto ha problemi nella visione da lontano che appare sfuocata perché, le immagini provenienti dall’infinito, non si mettono a fuoco sulla retina ma davanti ad essa. Se il valore della miopia non è eccessivamente alto, non ci sono problemi con la visione delle cose vicine dato che la messa a fuoco migliora man mano che gli oggetti si avvicinano.

Quello miope è un occhio troppo potente e quindi necessita di lenti negative per la sua correzione. Così viene sfatato il modo di dire di tutti i miopi: “mi mancano 3 diottrie”!! In effetti, quelle 3 diottrie, sono in più!!

Come si corregge la miopia?

La miopia si corregge con occhiali o con lenti a contatto.

Occhiali
Lenti negative
Lenti negative per miopia. Da sinistra verso destra si può notare che la lente si assottiglia all’aumentare dell’indice di rifrazione. Trivex = 1.53

Le lenti per occhiali sono caratterizzate dall’essere più sottili al centro e più spesse al bordo. Per questo motivo, per miopie più elevate, si consiglia, oltre ad una lente ad alto indice di rifrazione, una montatura in celluloide più piccola possibile, ma pur sempre adeguata alla grandezza del volto, per tagliare via la maggior parte della parte spessa.

A seconda del livello diottrico si possono utilizzare lenti per occhiali più o meno sottili. Ad oggi è possibile raggiungere ottimi livelli di sottigliezza al bordo grazie alle speciali lenti ad alto indice sia in materiale infrangibile che in vetro. Le lenti infrangibili sono leggere ma più soggette ai graffi mentre, le lenti in vetro, sono molto più pesanti, si graffiano con moltissima difficoltà ma, in caso di urto, si rompono.

I nuovi trattamenti antiriflesso, sempre più tecnologici, permettono di  rendere la lente molto più trasparente e con maggiori protezioni dalla radiazione luminosa più dannosa (raggi ultravioletti e luce blu). Inoltre, con l’avanzamento tecnologico di costruzione, i nuovi trattamenti sono sempre più resistenti ai graffi ma, nonostante tutto, non possono essere considerati totalmente antigraffio. Quando si maneggiano le lenti, soprattutto le infrangibili, bisogna sempre avere l’accortezza di utilizzare panni puliti e non abrasivi. Evitare quindi carta casa, fazzoletti di carta, indumenti, ecc.

Lenti a contatto
Lente a contatto morbida
Lente a contatto morbida

Le lenti a contatto sono indicatissime per questo tipo di correzione: permettono di ottenere una visione migliore, rispetto a quella che si ottiene con gli occhiali, soprattutto sulle miopie medio/alte. Una lente per occhiali si trova normalmente a circa 1,3cm di distanza dall’apice corneale e questo porta ad una riduzione della grandezza degli oggetti che vengono guardati. La lente a contatto, che riduce a zero questa distanza, permette di ottenere una visione a grandezza normale senza rimpicciolire le immagini.

Si possono utilizzare tranquillamente le lenti a contatto morbide sia di tipo tradizionale che monouso. Sono un’ottima alternativa agli occhiali per gli sportivi che potranno avere una visione ottimale senza il fastidio ed il pericolo che un occhiale può arrecare.

Se non hai mai provato le lenti a contatto puoi richiedere una
PROVA GRATUITA
Per maggiori informazioni CONTATTACI