Presbiopia: cos’è e come si corregge?

La presbiopia è una condizione fisiologica dell’occhio dovuta all’indurimento del cristallino che, come conseguenza, porta ad un minore potere accomodativo e quindi una visione sfuocata da vicino.

Vediamo nel dettaglio cosa accade

Presbiopia libroIl cristallino, la lente naturale che abbiamo nel nostro occhio, grazie alla sua caratteristica flessibilità, può essere modificato nella forma, grazie all’azione del muscolo ciliare, e di cambiare il suo potere diottrico. Questo ci permette quindi di mettere a fuoco oggetti e scritte a diverse distanze.

Con il passare del tempo, intorno ai 40/45 anni, il cristallino raggiunge un indurimento che non gli permette più di modificare la sua forma.

Questo problema andrà avanti progressivamente  fino a circa i 65 anni di età, dopodiché si stabilizzerà.

libro sfuocatoLa prima cosa che noteranno i soggetti con un inizio di presbiopia sarà la tendenza graduale ad allontanare gli oggetti vicini per vederli in modo nitido. Inizieranno a diventare sfuocati libri e schermi di PC, Smartphone e Tablet.

Non c’è bisogno di allarmarsi: la presbiopia è una condizione normale. Chi è già portatore di correzioni visive per la visione da lontano se ne accorgerà prima o dopo rispetto a chi normalmente vede bene. Generalmente i miopi si rendono conto del cambiamento in atto più tardi rispetto agli ipermetropi.

Come si corregge la presbiopia?

La presbiopia si corregge con lenti positive, normalmente entro le 3.50 diottrie, che vanno a sommarsi all’eventuale difetto visivo per lontano.

Prima di tutto è necessario far valutare ad un ottico, o ad un oculista, il reale tipo di correzione da utilizzare.

Il fai-da-te in questo caso è molto pericoloso in quanto si tende sempre a sovra-correggere il problema.

Esistono occhiali premontati, economici, che sono consigliati esclusivamente per utilizzi a brevissimo termine. Questi hanno una centratura standard, normalmente 62mm tra una pupilla e l’altra e, nel lungo periodo, potrebbero portare a stanchezza e mal di testa. È possibile acquistare questo tipo di occhiali solo nelle correzioni da +1.00 a +3.50 con scarti di 0.50 con costi intorno ai 20 euro.

Occhiali da vistaPer un miglior comfort visivo si consiglia di fare un occhiale “su misura” con lenti antiriflesso che, essendo centrati in modo preciso per il portatore ed eliminando i riflessi delle luci artificiali sulle loro superfici, garantiscono una visione nitida e senza disturbi.

Un’ottima soluzione, sia per chi ha altri problemi visivi che per coloro che non hanno problemi per lontano, viene offerta dalle lenti progressive che permettono un’ottima visione a tutte le distanze con un unico occhiale.

In fase avanzata di sperimentazione troviamo anche le lenti a contatto multifocali che, attualmente, permettono di correggere abbastanza bene i difetti visivi da lontano e vicino contemporaneamente con qualche piccola limitazione.

Si possono utilizzare al computer?

visione in ufficioFinché la presbiopia è agli inizi, e quindi gli occhi riescono ancora ad accomodare autonomamente qualche diottria, si può utilizzare l’occhiale per vicino anche per vedere a distanza computer (circa 60cm).

Quando questo non è più possibile si può optare per due soluzioni:

  • Occhiale con lenti progressive: permette di vedere da lontano e da vicino, e a tutte le medie distanze, con un solo paio di occhiali senza la necessità di toglierli per vedere a distanze maggiori di 120cm;
  • Occhiale con lenti office: permette di vedere da vicino fino ad una media distanza con un solo occhiale. In questo caso, però, sarà necessario togliere gli occhiali quando si vuole vedere da lontano.

Comportamenti da evitare

La cosa più sbagliata da fare, quando si utilizza un occhiale per lettura, è guardarci lontano. Un comportamento di questo tipo porta molto spesso ad un incremento o alla creazione di un difetto per lontano ed il conseguente aumento del difetto per vicino.

L’occhiale per vicino viene realizzato esclusivamente per un utilizzo intorno ai 30/40cm.

Come fare per saperne di più?

Noi di Ottica Galli siamo sempre a disposizione per valutare gratuitamente il difetto visivo e consigliare il miglior metodo di correzione disponibile.

Vieni a trovarci nei nostri punti vendita e parliamone insieme!