Il D.Lgs. N. 175 del 21 novembre 2014 ha introdotto l’obbligo di inviare al Sistema Tessera Sanitaria (S.T.S.) i dati delle spese sanitarie sostenute dai pazienti.
I dati raccolti verranno trasmessi dal Sistema Tessera Sanitaria all’Agenzia delle Entrate al fine di predisporre il modello 730/Unico Precompilato.
Il paziente può esercitare il diritto di opposizione alla comunicazione dei propri dati da parte del professionista al Sistema Tessera Sanitaria prima dell’emissione della fattura o dello scontrino fiscale parlante oppure facendo opposizione direttamente all’Agenzia delle Entrate presentando un apposito modulo.
Quindi il paziente può esprimere l’opposizione verbalmente:
- Richiedendo uno scontrino fiscale non parlante, ovvero senza che venga scritto il proprio codice fiscale, rinunciando alla detrazione fiscale della spesa effettuata;
- Richiedendo che sulla fattura venga apposta la dicitura di legge per l’opposizione e che non venga trasmessa al Sistema Tessera Sanitaria. In tal caso, però, l’utente ha la facoltà di decidere se integrare o meno la dichiarazione precompilata con la spesa effettuata.
Il cittadino può comunque controllare il dettaglio delle spese sanitarie automaticamente presentate collegandosi al sito internet del S.T.S. con le proprie credenziali.