Sempre attenti alle novità e alle nuove tendenze, Ottica Galli ha attivato la possibilità di ricevere pagamenti con la Cryptovaluta più famosa al mondo: il BITCOIN.
Ormai nel mondo si sente sempre più parlare di cryptovalute e cryptomonete, altcoin e shitcoin. Alcune nazioni le hanno addirittura adottate come moneta legalmente riconosciuta.
Da quando è stata creata la prima moneta elettronica virtuale nel 2009 da un anonimo programmatore che si firma con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto, il BITCOIN ha assunto, in svariati ambiti, valore di moneta riconosciuta a livello commerciale.
Molti sono i possessori di BITCOIN ed aumentano di giorno in giorno grazie all’aumentare della popolarità di questo metodo di pagamento/investimento*.
Abbiamo quindi deciso di inserire il pagamento in cryptovaluta tra quelli accettati nei nostri punti vendita.
Come si paga in BITCOIN?
Pagare in Bitcoin è molto semplice: ogni possessore di crypto monete ha a sua disposizione, normalmente sullo smartphone, un’applicazione chiamata WALLET (portafoglio).
Basterà aprire il proprio portafoglio, scegliere la moneta da utilizzare (in questo caso BITCOIN), premere sul tasto INVIA e scansionare il codice QR-Code che verrà mostrato sul nostro POS-Virtuale.
Confermare l’invio, normalmente con il PIN o con il riconoscimento biometrico (riconoscimento del volto o dell’impronta digitale), ed il gioco è fatto; pochi secondi e la transazione verrà confermata.
Un BITCOIN vale decine di migliaia di euro, come pago gli occhiali?
Il valore di un singolo BITCOIN è, nel momento in cui scriviamo, di € 48.719,00. Naturalmente i possessori di crypto hanno a loro disposizione una cifra che inizia per zero virgola e ben 8 posizioni decimali.
Ad esempio, un occhiale del valore di € 300,00, alla valutazione attuale, costerebbe circa 0,00615776 BTC.
Al momento del pagamento il POS Virtuale farà la conversione alla quotazione del momento e la congelerà per 15 minuti, periodo durante il quale sarà possibile pagare la cifra proposta senza essere influenzati dalle variazioni che avvengono ogni secondo.
Le spese pagate in BITCOIN sono detraibili?
Attualmente le spese per occhiali da vista, lenti per occhiali, lenti a contatto e soluzioni per la manutenzione di queste ultime possono essere portate in detrazione anche se pagate per contanti.
Pur essendo il BITCOIN una valuta elettronica transata per via informatica è considerata come contante e, conseguentemente, le spese pagate con questa modalità sono detraibili fiscalmente dalla denuncia dei redditi.
* Il mercato delle cryptovalute è altamente volatile. Ottica Galli consente il pagamento in BITCOIN ma non incoraggia in alcun modo l’investimento in crypto.