Stampe fotografiche qualitativamente belle?
Sono passati pochissimi anni da quando le stampe fotografiche venivano fatte esclusivamente con fotocamere e negativi, oppure, con polaroid istantanee. A quei tempi era abbastanza facile, almeno nel caso dei rullini fotografici, riuscire ad ottenere risultati buoni a livello di qualità degli ingrandimenti. Da quando le fotografie sono diventate prerogativa di strumenti digitali alla portata di tutti, come smartphone e tablet, le cose invece di semplificarsi sono andate a complicarsi. Vediamo insieme il perché…
E’ bello avere a propria disposizione sempre uno strumento per registrare video o scattare foto, in questo gli smartphone hanno fatto grandi cose. Esistono telefoni con sensori da molti milioni di pixel che riescono a realizzare scatti bellissimi e di grande qualità dai quali è possibile stampare su carta fotografica immagini ottime.
Spesso, però, le difficoltà arrivano successivamente allo scatto: la condivisione degli scatti fotografici tramite servizi di messaggistica istantanea come Whatsapp, o sui social network come Facebook, riducono i bellissimi scatti realizzati in immagini utilizzabili quasi esclusivamente ad uso web o schermo.
Un altro modo per rendere inutilizzabile i files per la stampa, è l’utilizzazione di software di ritocco che, almeno nella versione libera e gratuita, genera immagini digitali belle da vedere ma quasi impossibili da stampare e soprattutto ingrandire.
La problematica maggiore risiede nella compressione e nella modifica delle dimensioni dell’immagine: nel caso dei servizi online questo avviene per risparmiare la quantità di dati da trasferire tramite rete cellulare e per risparmiare di conseguenza spazio sul server di archiviazione gratuito; nel caso dei software di “fotoritocco”, invece, la limitazione sta nel fatto che di queste app ne esistono spesso versioni gratuite e a pagamento; quelle a pagamento solitamente, oltre ad aumentarne le caratteristiche di ritocco e di applicazione dei filtri, offrono la possibilità di salvare le immagini in alta risoluzione.
Cosa consigliare quindi per avere belle foto da stampare?
Sicuramente i consigli da seguire per avere delle belle foto su carta da cellulare sono semplicemente questi:
- Non utilizzare software di fotoritocco che riducano la qualità e la dimensione in pixel della foto;
- Non scaricare fotografie dai social ma chiedere, a chi ha scattato la foto, di inviare in file originale tramite e-mail in grandezza originale;
- Stessa sorte per chi condivide fotografie tramite servizi di messaggistica come WhatsApp o altri. Richiedere sempre le foto in grandezza originale a chi le ha scattate;
- Ultima, ma più importante delle altre, settare la risoluzione delle foto al maggior numero di MegaPixel disponibili.
Solo seguendo questi consigli si riescono a realizzare stampe fotografiche di buona o ottima qualità.
E per quanto riguarda le fotocamere digitali?
Spesso capita che anche chi realizza scatti fotografici con le fotocamere digitali si presentino con immagini quasi inutilizzabili. Nelle impostazioni di questi apparecchi bisogna sempre stare attenti ai settaggi che vengono scelti. Può succedere che, per aumentare il numero di foto memorizzabili, l’utente imposti la dimensione di scatto a 0,3Mpixel (MegaPixel) o poco superiore.
Idealmente è meglio scegliere di acquistare memory card più capienti ed impostare la risoluzione maggiore disponibile sulla fotocamera.
Per la stampa delle foto basterà portare con se la memory card in negozio e, di conseguenza, nessuna compressione sulle foto che resteranno belle grandi e nitide.
Quanto posso ingrandire una foto digitale?
Per avere un’idea della grandezza della stampa realizzabile da uno scatto fotografico digitale, che sia fatto con lo smartphone o con la fotocamera, si può fare riferimento approssimativamente a questa tabella:
- 10×15 / 12×18 – 2 / 3 Megapixel
- 20×25 / 20×30 – 5 Megapixel
- 30×40 / 30×45 – 6 Megapixel
Un numero maggiore di Megapixel permetteranno di stampare grandi formati anche fino al 50×70.
Ci prendiamo cura dei tuoi ricordi.
Presso i nostri punti vendita è possibile richiedere stampe professionali su carta fotografica in 24/48 ore (a seconda del formato) ed ogni singolo scatto fotografico viene inquadrato per essere ottimizzato al formato cartaceo che ha un rapporto tra i lati di 3 a 2.
I sensori delle fotocamere e degli smartphone, spesso, sono impostati sul rapporto di dimensione degli schermi televisivi o dei display dei computer e dei telefoni stessi, questo significa che le foto scattate devono essere virtualmente “tagliate” per farle entrare nei formati standard.
Il nostro personale effettuerà questa operazione, al momento della preparazione dell’ordine per la stampa, su ogni fotografia eliminando totalmente la possibilità di ritrovarsi con dettagli mancanti.